Skip to main content

Posts

Showing posts from November, 2011

Clive Cussler - Odissea (Trojan Odyssey)

TRAMA. Una strana melma infesta l'oceano al largo dei Caraibi e da investigare arrivano sul posto due studiosi della NUMA (National Underwater and Marine Agency): i figli di Dirk Pitt. Ma quello che si trovano davanti va ben al di là dell'atteso, imbattendosi in reperti, sotto la superficie del mare, che sembrano riscrivere per intero il mito di Ulisse e il suo viaggio descritto nell'Odissea. A complicare le cose ci pensa la multinazionale Odyssey Corporation, che ha un unico progetto: destabilizzare l'economia mondiale attraverso un progetto capace di scatenare catastrofi a livello globale. E a rendere le cose ancora più complicate ci pensa Madre Natura, con un terribile uragano che incombe sulla zona caraibica. Il mondo rischia di diventare qualcosa di molto diverso da quello che attualmente conosciuto, qualcosa di decisamente più vicino all'Inferno.

Tarocchi, le carte del Destino (1)

Qualche tempo fa vi parlai del pendolino quale strumento di divinazione. Oggi parliamo di un altro strumento adatto a questo scopo, che affonda le sue radici molto indietro nei secoli: parliamo dei tarocchi. Originari dell'Asia, le prime testimonianze europee di queste carte risale al medioevo. Non solo, pare che la struttura oggi conosciuta sia una creazione italiana e il più antico mazzo ad oggi conosciuto è del nostro Paese e risale alla metà del XV secolo. Le 78 lame, così vengono anche definite le carte, possono essere suddivise in un gruppo di 22 carte illustrate con figure simboliche (i Trionfi, successivamente Arcani Maggiori dagli esoteristi), fortemente ispirate all'iconografia cristiana, e un gruppo di 56 carte (gli Arcani minori) suddivisi in 4 “semi”, diverse a seconda del Paese in cui sono adottate (ad esempio, le carte “napoletane” hanno coppe, denari, bastoni e spade, le carte “francesi” picche, cuori, quadri e fiori). Ogni seme degli Arcani minori include quat...

Uno, dieci, cento tè!

Come promesso l'altro giorno quando parlavamo del tè, adesso ci addentreremo sia nel parlare di cosa succede durante la lavorazione che dei vari tipi di tè base normalmente in commercio. Ma prima parliamo un attimo della pianta da cui provengono le foglie per produrre l'amara bevanda.

Cosa beve il mondo dopo l'acqua? Semplice: il tè!

Il freddo sta iniziando a far parte della nostra vita in questi giorni (per non parlare della pioggia!) e sicuramente molti avranno ripreso l'abitudine di bere qualcosa di caldo durante il giorno o nella serata. Ho scoperto non molto tempo fa che la bevanda più bevuta al mondo sembrerebbe essere il tè (al primo posto c'è l'acqua!). La cosa mi ha più o meno sorpreso: è infatti raro che in una casa manchino bustine di tè, ma è anche vero che molte persone, come il sottoscritto, comprano quello che considerano del “normalissimo tè”. In realtà, incuriosito da questa informazione, ho scoperto che esiste tutto un mondo dietro a questa bevanda. E, naturalmente, ora vi dirò cosa ho trovato scritto in giro!

Vaccini: una scoperta che cambiò il mondo

A causa del lavoro che faccio, ultimamente mi sto interessando molto ai vaccini. Al giorno d'oggi si tratta di una parola di uso comune ma molti aspetti spesso rimangono circoscritti all'ambiente medico e molte volte lo facciamo senza renderci conto di che cosa ci stiamo facendo fare. Partendo dalla base, un vaccino è un preparato, costituito da elementi dell'organismo causante una determinata malattia, che viene introdotto nell'organismo sano per stimolarlo a produrre anticorpi specifici e renderlo così immune ad una (o più) specifiche malattie.

Samhain, Halloween, Ognissanti: una festività per tante culture

Tutti (o quasi) siamo tornati al lavoro oggi dopo un periodo festivo. La curiosità sta nel fatto di avere in un lasso di tempo di pochi giorni, dal 31 Ottobre al 2 Novembre, festività appartenenti a diverse culture e religioni. Vediamo un attimo di che cosa sto parlando, andando in ordine cronologico partendo da Halloween, nota festa laica, e arrivando ad una festività del rastafarianesimo, passando per quelle cattoliche e pagane.