Skip to main content

Clive Cussler - Odissea (Trojan Odyssey)

TRAMA. Una strana melma infesta l'oceano al largo dei Caraibi e da investigare arrivano sul posto due studiosi della NUMA (National Underwater and Marine Agency): i figli di Dirk Pitt. Ma quello che si trovano davanti va ben al di là dell'atteso, imbattendosi in reperti, sotto la superficie del mare, che sembrano riscrivere per intero il mito di Ulisse e il suo viaggio descritto nell'Odissea. A complicare le cose ci pensa la multinazionale Odyssey Corporation, che ha un unico progetto: destabilizzare l'economia mondiale attraverso un progetto capace di scatenare catastrofi a livello globale. E a rendere le cose ancora più complicate ci pensa Madre Natura, con un terribile uragano che incombe sulla zona caraibica. Il mondo rischia di diventare qualcosa di molto diverso da quello che attualmente conosciuto, qualcosa di decisamente più vicino all'Inferno.



COMMENTO. Cussler non tradisce mai. La sua vita avventurosa viene spesso trasposta in prosa nei suoi romanzi grazie alle avventure di personaggi come Dirk Pitt. Ma i suoi personaggi hanno un qualcosa di molto speciale: invecchiano nel corso delle storie narrate esattamente come accadrebbe nella realtà e questo li rende ancora più vicini al lettore. La storia è avvicente, anche se a volte il ritmo cala pericolosamente, ma Cussler ha il dono di riuscire sempre a mantenere alto il livello di curiosità del lettore su ciò che deve ancora accadere nella narrazione. L'intreccio fra le tre principali storie (la scoperta dei reperti legati a Ulisse, l'uragano e i progetti della Odyssey Corporation) si intersecano fra loro senza mai lasciare spazio alla tranquillità per i personaggi. Il lettore si troverà a correre verso la fine del libro con la scelta delle domande da porsi: chi era veramente Ulisse? E cos'ha in mente la Odyssey? Lascio alla vostra curiosità il piacere di scoprire le risposte.

Comments

Popular posts from this blog

Cercare un ago in un pagliaio

Oggi, per lavoro, stavo cercando di capire alcuni dati ottenuti in un esperimento. A prima vista trovarsi di fronte centinaia di lettere che rappresentano una sequenza di basi del DNA, i mattoni costituenti il nostro codice genetico, sullo schermo del PC mette come minimo ansia. Se poi pensate che quelle che devono essere cercate sono singole variazioni (tipo una lettera/base in una sequenza di centinaia) può risultare effettivamente tedioso. Allora, nel parlare con dei colleghi ho affermato che era come cercare un ago in un pagliaio. Nel tornare a casa mi è rivenuto in mente questo episodio e mi sono domandato da dove venisse tale espressione (il viaggio in treno fa brutti scherzi devo dire!).

La pietra che brilla nel buio: la fluorite

Andandomi a rifornire al mio solito negozio di pietre e minerali, un pezzo della vasta collezione che sempre vi è presente ha attirato particolarmente la mia attenzione. A incuriosirmi è stata la sua splendida colorazione: un verde che ricordava i colori che spesso si vedono nelle foto presenti sulle pagine del National Geographic e fatte in splendidi mari esotici. La targhetta riportava il nome: “Fluorite”. Inutile dire che l'ho acquistata e arrivato a casa ho cercato di informarmi di più su questo minerale. E ora ne parliamo un po' insieme! La fluorite (o fluorina o spatofluore), come minerale, è tutt'altro che raro, anzi è decisamente molto comune. Si tratta di un composto costituito da fluoro e

Esperimenti culinari: lo yogurt (2)

Produrre lo yogurt in casa è decisamente semplice. Potete aiutarvi con le yogurtiere presenti in commercio oppure, come me, con metodi molto più casalinghi. Partiamo dalle fasi preliminari. Bisogna reperire un contenitore per alimenti (meglio se opaco) con capacità idonea, in questo caso 1 litro. È necessario poi provvedere all'incubazione dei fermenti (ovvero la fase in cui i fermenti sono attivi e operano la scissione del lattosio) e a questo scopo serve qualcosa (forno o lampadina) che permetta di avere una temperatura media di 37-40°C. Il latte: ideale è quello fresco, in modo che sia poco trattato.