Skip to main content

Posts

Showing posts from September, 2011

Robin Cook - Esperimento (Abduction)

Immaginate di avere a disposizione un sottomarino con cui poter esplorare il fondale marino dell'Oceano Atlantico. Immaginate di poter esplorare una misteriosa montagna sommersa che sembra sfidare le teorie della moderna geologia, promettendo di svelare segreti non pensabili. Immaginate, ora, di essere risucchiati attraverso un'apertura di questa montagna in un luogo che neanche la più sfrenata fantasia potrebbe anche solo far immaginare.

Il condottiero-sciamano che mise a ferro e fuoco gli Stati Uniti d'America

Non sono molti i popoli che hanno due nomi, uno con cui vengono si definiscono e uno con cui sono conosciuti dagli altri popoli. È il caso di un popolo nomade, dedito alla caccia e alla raccolta, ma con una grande storia. Il nome con cui si definivano i membri di questo popolo, Inde, potrà essere sconosciuto a molte persone, ma quello con cui erano conosciuti ancora oggi incute timore e rispetto: Apache. Molti sono i grandi condottieri dei nativi americani le cui gesta sono rimaste scritte sui libri di storia. Uno di loro era proprio Apache e rispondeva al nome di Goyaalé .

Quando i piccioni migrano per l'ultima volta

Viviamo in un epoca in cui la parola estinzione è diventata di uso comune. Molto spesso gli autori di questo fenomeno, i cui effetti saranno visibili solo alle generazioni successive, siamo noi esseri umani. Non sappiamo che mondo regaleremo ai nostri discendenti, di sicuro meno ricco di quello che abbiamo ereditato noi, il quale è già stato fortemente depauperato dalle generazione precedenti la nostra. Molte delle specie ormai estinte hanno subito il loro destino nel silenzio, senza che nessuno si accorgesse di questa sciagura se non quando ormai era troppo tardi anche solo per vedere l'ultimo esemplare. Altre volte è stato possibile assistere, impotenti a un danno da noi stessi generato, alla scomparsa di una specie che portava sulle sue spalle una storia di migliaia, se non milioni, di anni. È il caso, quest'ultimo, di una specie di colombe, Ectopistes migratorius o piccione migratore, che ha come data di morte il primo settembre del 1914.