Skip to main content

Jonathan Stroud - L'Amuleto di Samarcanda

TRAMA. Nathaniel è un giovane mago molto ambizioso e bravo. Almeno li crede così finchè non decide di evocare per i suoi scopi Bartimeus, jinn millenario che ha come biglietto da visita la costruzione delle mura di Uruk, Karnak e Praga, l'aver parlato con re Salomone, l'aver cavalcò per le praterie con i padri dei bisonti, e l'aver sorvegliato l'Antico Zimbabwe fino a quando le pietre caddero e gli sciacalli mangiarono le sue genti. L'essere stato richiamato dall'Altro Luogo, come viene chiamato il mondo degli spiriti, in una Londra meschina in cui magia significa evocare e asservire demoni, costringendoli a obbedire a ogni ordine del mago che li tiene in suo potere. La missione di Bartimeus è difficile e pericola: rubare il potente Amuleto di Samarcanda al mago Simon Lovelace, membro e cospiratore del Parlamento.



COMMENTO. Primo libro di quella che è conosciuta come la Trilogia di Bartimeus. Ad intrecciarsi nel racconto sono le vite di due personaggi estremamente diversi fra loro: Bartimeus, un jiin molto antico con la battuta sempre pronta, e Nathaniel, ragazzino londinese con l'aspirazione (e l'ansia) di diventare mago. Non bisogna lasciarsi trarre in inganno: non si tratta di un libro scritto sotto l'influenza dell'era di Harry Potter ma di un libro che parla di maghi e magie in modo alquanto diverso rispetto al solito. I maghi del mondo di Nathaniel sono corrotti, votati ai propri personali interessi e disprezzanti della gente senza poteri magici (definiti comuni) . Sembra quasi di trovarsi in una Francia pre-rivoluzione con la nobiltà (i maghi) e il popolo (i comuni) . Inoltre, se da un lato i maghi evitano i comuni nell'ottica dell'inutilità ai loro fini personali, altro discorso riguarda quello degli spiriti, assoggettati al loro volere a vario scopo. Di fatto gli spiriti costituiscono la classe degli schiavi, una classe pericolosa però in quanto è come se ad essere resi schiavi fossero stati gli spartani di Leonida. La storia narrata nel libro ha a tratti la natura di un racconto fantasy, con maghi e spiriti, in altri momenti quella del libro di spionaggio, con intrighi fuori e dentro dai palazzi del potere. Nella storia i comuni hanno un ruolo di contorno, citati per la presenza della Resistenza, gruppo di persone che mirano a rovesciare la tirannia dei maghi. In definitiva un libro sui maghi diverso da quelli a cui ci hanno abituati negli ultimi anni. La storia però racconta dell'amicizia che può nascere, magari in maniera forzata all'inizio, tra due personalità molto diverse fra loro, che però sapranno nel corso degli eventi fare fronte comune nelle avventure che dovranno affrontare.

Comments

Popular posts from this blog

Colori e tinture: breve storia della colorazione dei tessuti

Oggi stavo parlando di questo blog con un'amica e nel discorso mi ha fatto notare come un argomento interessante potesse essere l'utilizzo delle varie erbe di cui ho iniziato a trattare come tinture. Solleticato nella curiosità ho deciso di dare un'occhiata all'argomento e mi si è aperto davanti un mondo inaspettatamente ampio. La tintura è quel sistema che consente di dare o cambiare il colore di diversi tipi di materiali, dal legno alle fibre tessili, utilizzando delle soluzioni liquide di colore di origine vegetale (fiori, foglie, frutti, ecc), animale (come il guscio dei molluschi) o, attualmente, chimica.

Cercare un ago in un pagliaio

Oggi, per lavoro, stavo cercando di capire alcuni dati ottenuti in un esperimento. A prima vista trovarsi di fronte centinaia di lettere che rappresentano una sequenza di basi del DNA, i mattoni costituenti il nostro codice genetico, sullo schermo del PC mette come minimo ansia. Se poi pensate che quelle che devono essere cercate sono singole variazioni (tipo una lettera/base in una sequenza di centinaia) può risultare effettivamente tedioso. Allora, nel parlare con dei colleghi ho affermato che era come cercare un ago in un pagliaio. Nel tornare a casa mi è rivenuto in mente questo episodio e mi sono domandato da dove venisse tale espressione (il viaggio in treno fa brutti scherzi devo dire!).

Douglas Preston & Lincoln Child - Natura morta (Still Life with Crows)

TRAMA. In un campo di grano appena fuori da un'anonima cittadina degli Stati Uniti viene rinvenuto un cadavere orrendamente mutilato. Ad aggiungere terrore a una scena così inquietante, intorno al corpo sono presenti, a formare un cerchio, alcuni corvi impalati su vecchie frecce indiane.  Mentre la cittadina viene scossa dal ritrovamento, un personaggio particolare fa la sua comparsa sulla scena del crimine. Si tratta dell'agente speciale dell'FBI Aloysius Pendergast, che inizia a indagare sull'efferato omicidio convincendosi possa essere opera di un serial killer. Quello che l'uomo non sa è che non dovrà lottare solo contro l'assassino ma anche contro polizia e cittadini che negano la presenza di un assassino seriale