Skip to main content

Jonathan Stroud - L'occhio del golem

TRAMA. A tre anni dalle vicende dell'Amuleto di Samarcanda, Nathaniel è il ministro più giovane ed intraprendente di Londra. L'appoggio di cui gode dall'intera classe politica, Primo Ministro compreso, è smisurata. Almeno fin quando viene convocato per risolvere l'ennesimo mistero che attanaia la città inglese: un enorme e invisibile mostro devasta la città ammantato di una profonda oscurità. Il governo londinese crede che la colpa sia del gruppo di comuni noti come Resistenza, che già in occasione delle vicende del primo libro avevano mostrato una profonda ostilità verso la classe politica governante. Quando gli eventi precipitano sarà proprio Nathaniel a passare da eroe a capro espiatorio, costringendolo a rimettersi nuovamente nelle mani del jinn Bartimeus, che però anche stavolta è di tutt'altro parere.



COMMENTO. Secondo capitolo della trilogia che narra delle vicissitudini del jinn Bartimeus e dell'ormai mago Nathaniel (o John Mandrake). Il giovane mago è ormai un politico in ascesa, un giovane ministro affamato di potere. Bartimeus è invece alla ricerca di una calma e tranquillità che il giovane saprà turbare di nuovo. Se nel primo libro di questa saga a metà strada tra fantasy e spionaggio Nathaniel era affamato di fama e potere, adesso, raggiunte entrambe, dovrà imparare a far fronte alle invidie dei suoi colleghi e ale responsabilità della sua posizione. L'evoluzione caratteriale, spesso in negativo, del protagonista è evidente. Bartimeus costiuisce di fatto l'unica cosa che ancora il giovane a quella natura pura che aveva da ragazzino, quando ancora voleva essere un grande mago senza essere stato contaminato dalla corruzione del potere. In più si aggiunge il personaggio di Kitty, ragazza dal carattere forte ed elemento della resistenza. Il rapporto fra lei e Nathaniel permetterà al mago di confrontarsi con se stesso, ponendolo in conflitto con la propria moralità, con la voglia di potere contrapposta all'essere una persona buona. Un libro che segue le orme del primo capitolo, di piacevole lettura e ricco di colpi di scena e mai banale o scontato. Saprà Nathaniel crescere e diventare un uomo giusto e non un politico corrotto con l'aiuto del sempre più esilarante Bartimeus e della forte e scontrosa Kitty?

Comments

Popular posts from this blog

Colori e tinture: breve storia della colorazione dei tessuti

Oggi stavo parlando di questo blog con un'amica e nel discorso mi ha fatto notare come un argomento interessante potesse essere l'utilizzo delle varie erbe di cui ho iniziato a trattare come tinture. Solleticato nella curiosità ho deciso di dare un'occhiata all'argomento e mi si è aperto davanti un mondo inaspettatamente ampio. La tintura è quel sistema che consente di dare o cambiare il colore di diversi tipi di materiali, dal legno alle fibre tessili, utilizzando delle soluzioni liquide di colore di origine vegetale (fiori, foglie, frutti, ecc), animale (come il guscio dei molluschi) o, attualmente, chimica.

Cercare un ago in un pagliaio

Oggi, per lavoro, stavo cercando di capire alcuni dati ottenuti in un esperimento. A prima vista trovarsi di fronte centinaia di lettere che rappresentano una sequenza di basi del DNA, i mattoni costituenti il nostro codice genetico, sullo schermo del PC mette come minimo ansia. Se poi pensate che quelle che devono essere cercate sono singole variazioni (tipo una lettera/base in una sequenza di centinaia) può risultare effettivamente tedioso. Allora, nel parlare con dei colleghi ho affermato che era come cercare un ago in un pagliaio. Nel tornare a casa mi è rivenuto in mente questo episodio e mi sono domandato da dove venisse tale espressione (il viaggio in treno fa brutti scherzi devo dire!).

Douglas Preston & Lincoln Child - Natura morta (Still Life with Crows)

TRAMA. In un campo di grano appena fuori da un'anonima cittadina degli Stati Uniti viene rinvenuto un cadavere orrendamente mutilato. Ad aggiungere terrore a una scena così inquietante, intorno al corpo sono presenti, a formare un cerchio, alcuni corvi impalati su vecchie frecce indiane.  Mentre la cittadina viene scossa dal ritrovamento, un personaggio particolare fa la sua comparsa sulla scena del crimine. Si tratta dell'agente speciale dell'FBI Aloysius Pendergast, che inizia a indagare sull'efferato omicidio convincendosi possa essere opera di un serial killer. Quello che l'uomo non sa è che non dovrà lottare solo contro l'assassino ma anche contro polizia e cittadini che negano la presenza di un assassino seriale